Ezzelino III da Romano, in Arte - amartevents

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altri avvenimenti

Mostra, Pittorica/Fotografica “Ezzelino III da Romano in Arte” a Romano d’Ezzelino, nella sala Espositiva “Ex Fornace Panizzon” dal 19 maggio al 16 giugno 2024, terza tappa di “Palio in Tour” 2024.

L’Associazione Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, da quasi mezzo secolo organizza nel Vallo della Rocca degli Alberi a Montagnana (Padova), la manifestazione del Palio dei 10 Comuni. I vincitori delle tenzoni della manifestazione storica per eccellenza della Provincia di Padova, oltre a ricevere i “classici” premi della sfida costituiti dal Mantello Rosso Scarlato, il Gallo e il Melone, vengono premiati anche con opere di noti artisti di fama nazionale ed internazionali. Si tratta di una vera peculiarità, infatti non vi nessun’altra manifestazione storica nella quale contemporaneamente ad ogni edizione vengono assegnati tre opere artistiche. Se poi a questa caratteristica aggiungiamo anche il fatto che gli artisti che di anno in anno donano la loro creazione, si capisce qual è il vero valore artistico, umano e storico. Una caratteristica quella dei quadri del Palio dei 10 Comuni che da anni coinvolge artisti noti. Basti pensare che nomi del calibro di Pietro Annigoni, Raffele Minotto, Leo Borghi, Aligi Sassu, Tono Zancanaro, Bruno Gorlato, Paolo Meneghesso, solo per citarne alcuni, hanno donato per la causa del Palio le loro creazioni. Queste opere sono state e continuano ancora oggi restare di proprietà dell’Associazione Palio, le quali con il passare degli anni hanno costituito la Pinacoteca del Palio.
Fino al 2023, ossia dalla nascita dell’idea del Museo Diffuso del Palio dei 10 Comuni, questa ricchezza non è mai però stata valorizzata come meriterebbe. Ora con il 2024, il CDA dell’Associazione Palio dei 10 Comuni ha approvato il progetto di creare la Pinacoteca del Palio dei 10 Comuni, che per la cronaca, attualmente vanta oltre 90 quadri di grandi dimensioni, e di diffondere tale ricchezza con l’iniziativa “Palio in Tour”, per un viaggio da ripete di anno in anno in luoghi e sedi ricche di storia, bellezza e cultura.
Il progetto “Palio in Tour”, che ideato e curato e che vede in prima linea il Presidente dell’Associazione Palio, Stefano Gastaldo, la Vice Presidente Morena Guariento, ha lo scopo primario di far conoscere la ricca Pinacoteca del “Palio dei 10 Comuni”, attraverso la fruizione pubblica delle opere d’arte in possesso all’Associazione, e dei lavori fotografici del Circolo Fotografico Euganeo di Este, per una testimonianza più unica che rara di bellezza artistica. Per la cronaca, il Tour 2024 della Pinacoteca del Palio è iniziato lo scorso mese di febbraio ad Este (Pd), nella brillante cittadina padovana, ai piedi dei Colli Euganei, nella stupenda cornice della sede espositiva della “Pescheria Vecchia”, con la mostra Pittorica/ Fotografica “Arte Rievocativa”. Poi il viaggio artistico del Palio dei 10 Comuni è proseguito facendo tappa a San Giovanni in Croce (Cr), a Villa Medici del Vascello, residenza di Cecilia Gallerani, la Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci, per l’appuntamento “Contaminazioni. Viaggio nell’arte contemporanea tra il XX° e il XXI secolo”. L’appuntamento cremonese che si è tenuto dal 6 aprile al 5 maggio scorso, è stato arricchito anche con la personale di Giorgio Tentolini, “All’incrocio dei tempi – New classic beauty “. Ora, a due settimane dall’appuntamento di San Giovanni in Croce, la Pinacoteca del Palio dei 10 Comuni in Tour approda a Romano d’Ezzelino, grazie alla viva collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune Vicentino, da domenica 19 maggio a domenica 16 giugno, con la mostra ”Ezzelino III da Romano in Arte”, mostra pittorica/fotografica (foto del Circolo Fotografico Euganeo di Este) che si terrà nella rinnovata sede espositiva dell’ex Fornace Panizzon, in via Roma.
La scelta di dare corso a questa mostra ad Ezzelino da Romano è stata per certi versi scontata. Infatti la figura di Ezzelino III da Romano è stata centrale nella storia della città sia di Montagnana che di Ezzelino. Per questo per omaggiare questa figura le opere pittoriche che sono esposte in questa mostra hanno come tema principale la figura di Ezzelino III da Romano, opere uniche nel loro genere e realizzate da artisti che hanno segnato la storia recente dell’arte. Infatti a Romano d’Ezzelino vi saranno esposti quadri realizzati da Delmo Veronese, Piero Annigoni, Vico Calabro e tanti altri. Il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna “Palio in Tour 2024”, si terrà a Montagnana dal 18 agosto al Primo settembre 2024 a Montagnana, per “Palio in Arte”, la trilogia d’arte moderna che si terrà nella sala Austriaca di Castel San Zeno, dei tre artisti incaricati di realizzare i premi artistici delle tenzoni per il Palio 2024, e che di fatto andranno ad arricchire la già corposa Pinacoteca del Palio dei 10 Comuni.
Da Montagnana, città teatro del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, solitamente si riparte dopo aver assistito alla tenzone medioevale con il cuore –gonfio- di emozioni e solitamente si ritorna per riassaporare emozioni legate al vivere l’arte, con l’interpretazione emotiva del tutto personale, cosa che succede anche quando si fa visita a Romano d’Ezzelino. A questo punto non resta che visitare questa mostra che sicuramente non vi darà delle risposte ma vi porrà nuove interessanti domande.



Il curatore
Andrea Malaman




Note:

Sede della mostra
Sala Ex Fornace Panizzon, in Via Roma 24 a Romano d’Ezzelino
Orari:
Sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Vernice:
domenica 19 maggio alle ore 18.30

Info:
Andrea Malaman
Cell. 333 8289350 e.mail malan7@libero.it www.amartevents.it
pec. andrea.malaman@pecgiornalisti.veneto.it




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu